pagoPA – Pagamenti elettronici

Logo MyPay-pagoPA orizzontale & LinkmatePAGOPA-web banner

Il Comune di San Cesario di Lecce, ha attivato una piattaforma web conforme al sistema PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), sia attraverso il nodo regionale della Regione Puglia gestito da InnovaPuglia ed il portale LINKmate“, istituito per offrire all’utenza cittadina la fruizione di tutti i servizi erogati dall’ufficio tributi allo sportello fisico, nonché la funzione di pagamento on line di qualsiasi importo dovuto al Comune a titolo di Tassa sui Rifiuti (TARI).

PagoPA è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa – che garantisce, a privati ed aziende, di effettuare pagamenti elettronici alla P.A. in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

Ad oggi, il Comune di San Cesario di Lecce, ha adottato il sistema di pagamento con modalità spontanea (cioè senza aver ricevuto un avviso di pagamento); ciò consente già di effettuare versamenti per i servizi successivamente elencati.

Gradualmente, la piattaforma sarà estesa a tutti gli altri pagamenti di servizi per il quale si riceve un avviso di pagamento.

Attraverso pochi passaggi è possibile agire all’interno del portale come utente Anonimo o come utente Autenticato (SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale), salvare il metodo di pagamento preferito e ottenere una conferma via email del versamento andato a buon fine.

Sono attivi i pagamenti per: