News Covid-19 Cari concittadine e concittadini, purtroppo la curva dei contagi nel nostro Comune continua a crescere.

19 Novembre 2020

News Covid-19

Rispetto all’ultimo comunicato di lunedì scorso, infatti, siamo passati da 14 a 19 persone positive a San Cesario (come risulta dall’ultima comunicazione della Prefettura di Lecce – Ufficio di Gabinetto prot. n. 140496 del 18 novembre).
Tutte le persone contagiate si trovano presso il proprio domicilio, costantemente monitorati dalla competente Autorità sanitaria, tutti con sintomi lievi o asintomatici, ad eccezione di due che risultano ricoverate in strutture ospedaliere.
La scorsa settimana abbiamo avuto il primo caso di positività all’interno della popolazione scolastica.
Appena appreso della presenza di un caso (all’epoca dei fatti) sospetto di positività, abbiamo provveduto alla chiusura precauzionale dei locali della scuola primaria di via Saponaro, al fine di effettuare le operazioni di igienizzazione, disinfezione, sanificazione e pulizia straordinaria dei locali.
Grazie a questo intervento tempestivo, proprio oggi la nostra scuola ha avuto la possibilità di riaprire in piena sicurezza.
Tanto si comunica per solo dovere di trasparenza, Vi posso assicurare che le nostre scuole sono adeguatamente presidiate e monitorate con il rigido protocollo sanitario previsto dagli Organi compententi.
Pertanto, mi raccomando, non ha senso diffondere nessun allarmismo, ma questi dati ci devono fare riflettere e ci impongono comportamenti allineati alle Ordinanze Ministeriali e Regionali.
Distanziamento sociale, utilizzo obbligatorio delle mascherine, evitare assembramenti a tutti i livelli ed in qualsiasi posto del nostro Paese: parchi, piazze, luoghi di aggregazione o altro.
Come sapete, nei giorni scorsi, sono stato costretto, a malincuore, ad emanare un’ordinanza per la chiusura di Piazza Bologna.
La Polizia Locale ed i Carabinieri, che ringrazio, stanno intensificando, in questi giorni, i necessari controlli in tutto il nostro territorio e mi auguro che per l’atteggiamento superficiale e poco rispettoso delle regole di qualcuno, non debba essere costretto a prevedere ulteriori restrizioni relative ad altri luoghi del nostro paese.
Quindi raccomando prudenza nei comportamenti, serietà e buon senso.
Grazie per l’attenzione e un caro saluto.

19 Novembre 2020, 12:19