Comunicato del Sindaco

11 Maggio 2020

Cari concittadine e concittadini, dalle ultime notizie fornite dalla Prefettura di Lecce – Ufficio di Gabinetto con nota prot.n. 54637 del 11 maggio, nel nostro Comune abbiamo due guariti in più e un nuovo contagiato, residente in altro Comune e domiciliata qui a San Cesario.

Gli attualmente positivi sono, quindi, due.

Ho provveduto, come sempre, a contattare gli interessati che sono tutti in isolamento domiliciare ed in buone condizioni di salute.

Per quanto riguarda i soggetti guariti, entrambi hanno effettuato il secondo tampone di controllo, risultato negativo e sono in attesa di sottoporsi al terzo tampone, previsto per la prossima settimana.

Dalla scorsa settimana c’è stato un allentamento delle restrizioni da parte del Governo, con l’intenzione di tornare prima possibile alla normalità, migliorare la qualità della vita e, soprattutto, far ripartire l’economia che adesso è al palo.

Tuttavia non dobbiamo allentare la tensione, al contrario è importante essere tutti ancora più responsabili di prima, perché aumentando le libertà di movimento, si apre, di fatto una fase di prova, per verificare quanto il virus si possa diffondere.

Invito, quindi, a leggere attentamente i D.P.C.M. del Governo e le ordinanze regionali sui comportamenti corretti da tenere per evitare di veder risalire improvvisamente la curva dei contagi.

Non siamo usciti dal pericolo, vorrei che questo fosse ben chiaro e per questo continueremo a fare controlli su tutto il territorio comunale, attraverso la Polizia Locale ed a prendere provvedimenti contro chi dimostrerà di essere irresponsabile.

Ricordiamoci che ciascuno di noi possiede un frammento della sicurezza di tutti: dovremo convivere col virus ancora per qualche tempo, perciò vi chiedo di continuare a impegnarvi ogni giorno, senza pensare che di colpo l’emergenza sanitaria sia svanita.

Allo stesso modo il nostro impegno sarà quotidiano e concreto, per far fronte alle grandi incertezze del domani.

Fernando Coppola

11 Maggio 2020, 12:06