A chi è rivolto
A tutti gli alunni regolarmente iscritti alla scuola statale dell’infanzia e primaria nel territorio del Comune di San Cesario di Lecce. Il servizio di refezione scolastica (mensa) è erogato dal 01/10/2025 (salvo possibile posticipo) al 31/05/2026;
Descrizione
Si informano i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Statale dellInfanzia e Primaria del territorio comunale che sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica (Mensa) per lanno scolastico 2025/2026.
Le domande di iscrizione devono essere inviate entro e non oltre il 4 Agosto 2025 ore 12:00. Le richieste pervenute a servizio già avviato saranno valutate e confermate dallufficio competente.
Il servizio è a pagamento. Le tariffe dei ticket pasto sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale, tenendo conto della compartecipazione dellAmministrazione al costo complessivo del servizio.
È possibile acquistare i buoni mensa e registrare le assenze accedendo all'area personale, disponibile in alto a destra nella home page del sito comunale. Dopo l'autenticazione tramite SPID, CIE o eIDAS, selezionare il tab "Imposte e tasse" e successivamente la sezione "Buoni Mensa / Registro Assenze".
Come fare
Le richieste di iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa) si effettuano entro e non oltre il 4 agosto 2025 ore 12:00 esclusivamente on line e sono annuali per l’a.s. 2025/2026.
Per procedere con l’iscrizione:
In quest'area è possibile:
-
Iscrivere l'alunno ai servizi di refezione scolastica e/o trasporto scolastico.
-
Gestire le utenze attive.
-
Monitorare lo stato delle richieste e dei pagamenti.
Come iscriversi
- Per iscriversi è necessario compilare l’Iscrizione ai Servizi Scolastici e scegliere il servizio per il quale si intende effettuare l’iscrizione (Mensa);
- È necessario iscriversi al servizio di cui lo studente necessita, compresi i servizi a cui si era eventualmente iscritti nel precedente anno scolastico;
- In caso di situazioni debitorie pregresse del servizio, la richiesta di iscrizione non potrà essere accolta;
- In fase di iscrizione è possibile aggiungere anche i dati di “Altro genitore” per consentire all’altro genitore di accedere e pagare/monitorare il servizio scolastico;
- Le comunicazioni sui servizi (Iscrizione, Avvisi di pagamento, ecc.) saranno comunicate alla casella email del Richiedente associata a SPID/CIE e App IO e, solo per situazioni particolari, tramite raccomandata;
- La documentazione ai fini della Dichiarazione dei Redditi IRPEF sarà intestata al genitore/tutore che effettua l’iscrizione tramite SPID/CIE;
Come funziona il servizio di refezione scolastica
l servizio di refezione scolastica (mensa) per l'anno scolastico 2025/2026 inizierà il
01/10/2025 (salvo possibile posticipo) a seguito dell'accettazione da parte dell'Ente della domanda di iscrizione.
-
Presenza automatica: Ogni alunno iscritto al servizio sarà considerato presente al pasto quotidiano per default.
-
Segnalazione assenze: È responsabilità del genitore o tutore comunicare eventuali assenze entro le ore 9:30 del giorno stesso, accedendo all'Accedi all’area personale del sito istituzionale del Comune di San Cesario di Lecce.
Dopo l'autenticazione tramite SPID, CIE o eIDAS, selezionare il tab "Imposte e tasse comunali", quindi la sezione "Buoni Mensa / Registro Assenze".
-
In quest'area è possibile registrare l'assenza dell'alunno per evitare l'addebito del pasto.
-
Pasti non disdetti: Se l'assenza non viene comunicata entro l'orario limite, il pasto sarà considerato preparato/consumato e verrà addebitato.
- Sospensione del servizio per mancato pagamento: In caso di mancato pagamento di almeno 5 buoni mensa, il servizio sarà sospeso fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
Come si pagaIl pagamento del servizio di refezione scolastica avviene attraverso il sistema PagoPA, accedendo all'Area Personale del sito istituzionale del Comune di San Cesario di Lecce.
Per effettuare il pagamento:
-
Visitare il sito ufficiale del Comune di San Cesario di Lecce: www.comune.sancesariodilecce.le.it.
-
Cliccare su "Accedi all'area personale" in alto a destra.
-
Autenticarsi utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.
-
Selezionare il tab "Imposte e tasse comunali".
-
Accedere alla sezione "Buoni Pasto / Registro Assenze".
-
Da qui, è possibile:
-
Acquistare i buoni mensa tramite il sistema PagoPA.
-
Consultare la quantità di buoni in possesso.
-
Registrare le assenze giornaliere degli alunni entro le ore 9:30 del giorno stesso, evitando l'addebito del pasto non consumato.
Si ricorda che, in caso di mancato pagamento di almeno 5 buoni mensa, il servizio sarà sospeso fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
Consultazione posizioni:
Accedendo all'
Area Personale del sito istituzionale del Comune di San Cesario di Lecce, i cittadini possono consultare le proprie posizioni relative ai servizi scolastici.
Dopo l'autenticazione tramite
SPID,
CIE o
eIDAS, selezionare il tab
"Imposte e tasse comunali".
Le sezioni disponibili includono:
- Buoni Pasto / Registro Assenze: per la refezione scolastica, consente di:
- Verificare il saldo dei buoni mensa disponibili.
- Acquistare nuovi buoni mensa tramite il sistema PagoPA.
- Registrare le assenze giornaliere degli alunni entro le ore 9:30 del giorno stesso, evitando l'addebito del pasto non consumato.
- Utenze/Rette: per il trasporto scolastico, consente di:
- Consultare le rette mensili del servizio di trasporto scolastico.
- Effettuare i pagamenti tramite il sistema PagoPA.
- Monitorare lo stato dei pagamenti e delle eventuali rateizzazioni.
Si ricorda che, in caso di mancato pagamento di almeno
5 buoni mensa, il servizio sarà sospeso fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
Per accedere a queste funzionalità, visitare il sito ufficiale del Comune di San Cesario di Lecce:
www.comune.sancesariodilecce.le.it.
Cosa serve
Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente telematicamente ed è necessario essere in possesso di SPID o di CIE per l’autenticazione;
L’istanza deve essere corredata da eventuale:
- Certificato medico laddove sono presenti intolleranze alimentari, allergie o malattie che possano pregiudicare il consumo di alcuni alimenti.
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa) per l'anno scolastico in corso.
Dopo l’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa), il giorno 01/10/2025 (salvo possibile posticipo) al 31/05/2026;
Tempi e scadenze
Il servizio di refezione scolastica (mensa) è erogato dal 01/10/2025 (salvo possibile posticipo) al 31/05/2026;
Le domande di iscrizione che perverranno a servizio già avviato saranno validate e confermate dall'ufficio competente.
Quanto costa
La presentazione della domanda online non comporta alcun costo.
Per l’anno scolastico 2025/2026, la Giunta Comunale ha stabilito una tariffa unica e fissa per il servizio di refezione scolastica.
Il costo a carico dell’utenza è pari a € 3,00 per ogni pasto, indipendentemente dalla fascia di reddito.
Tale tariffa è resa possibile grazie alla compartecipazione del Comune al costo complessivo del servizio.
Riferimenti Normativi
- Regolamento disciplinante il servizio di refezione scolastica
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 229 del 21/10/2024 (Approvazione tariffe servizi a domanda individuale)
Ulteriori Informazioni
Rinuncia al Servizio Mensa Scolastica
Nel caso in cui l’utente intenda
rinunciare al servizio di mensa scolastica, è necessario presentare apposita
comunicazione scritta, completa della documentazione richiesta, secondo le seguenti modalità:
Modalità di presentazione
-
Invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
protocollo.comune.sancesariodilecce@pec.rupar.puglia.it
con oggetto:
Rinuncia al servizio mensa - Alunno: Nome Cognome
-
Oppure consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di San Cesario di Lecce, sito in Piazza Garibaldi n. 12 al piano primo, negli orari di apertura al pubblico.
Documentazione obbligatoria da allegare
Alla richiesta di rinuncia devono essere obbligatoriamente allegati:
-
Copia di un valido documento di riconoscimento del genitore/tutore che presenta la rinuncia;
-
Numero di istanza di iscrizione al servizio mensa, rilasciato al momento dell’iscrizione.
Decorrenza e validità della rinuncia
-
La rinuncia ha effetto a partire dal giorno successivo alla protocollazione della comunicazione, salvo diversa indicazione formalmente accettata dagli uffici;
-
La rinuncia non ha effetto retroattivo;
-
La rinuncia non comporta automaticamente la cessazione di altri servizi scolastici attivi, che devono essere disdetti con apposita comunicazione separata.
Avvertenze
In assenza della comunicazione formale di rinuncia,
il servizio mensa resterà attivo e sarà quindi addebitato
anche se non usufruito dall’alunno.
Supporto alla compilazione
È istituito un servizio di attività di supporto gratuito a sostegno dei cittadini che non dispongono di dispositivi informatici o hanno difficoltà a procedere alla preiscrizione on line in modo autonomo. Tale servizio è espletato dal CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE del Comune di San Cesario di Lecce attivo presso Palazzo Comunale, Piazza Garibaldi 12 nelle seguenti giornate:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11.30
e Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Condizioni di servizio
Si rammenta inoltre che per poter effettuare l'iscrizione occorre essere in regola con il pagamento dei servizi scolastici degli anni pregressi pena l'esclusione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/07/2025