La Cappella della Madonna della Neve fu eretta intorno al 1750 per volontà di una confraternita cittadina devota alla Vergine “delle Nevi”. L’edificio si caratterizza per dimensioni raccolte e un elegante prospetto in tufo, sormontato da un piccolo frontone triangolare:
Facciata: realizzata in conci di tufo locale, presenta un portale ad arco ribassato incorniciato da un lieve bugnato; una piccola finestra circolare a occulo, posta al centro del frontone, illumina il presbiterio.
Interno e decorazioni: l’aula unica, a navata corta, è interamente affrescata con figure di angeli e girali vegetali, opera di pittori locali del Settecento. Sul piccolo altare ligneo, dorato e intagliato, campeggia una statua settecentesca della Madonna della Neve, affiancata da due candelabri in ottone. Le pareti laterali recano piccole nicchie per immagini sacre e targhe votive di fedeli che hanno ottenuto grazie.
Significato devozionale: la dedicazione alla Madonna della Neve richiama il miracolo romano del 5 agosto; ogni anno in tale data la Cappella ospita una piccola processione serale e una Veglia di preghiera, richiamando la comunità alla memoria della protezione mariana.
Ingresso libero e gratuito durante le aperture indicate; non è previsto alcun contributo.
L’accesso avviene tramite un gradino di 10 cm; porta di ingresso larga circa 80 cm.
L’interno è pianeggiante e facilmente percorribile, ma le dimensioni contenute non consentono manovre agevoli alle carrozzine più grandi.
Per esigenze di accessibilità motoria o visite al di fuori delle aperture, è possibile richiedere assistenza alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie.
Feriale: chiusa (aperta solo su richiesta)
Festivo (5 agosto): 18:00 – 22:00 (in occasione della festa della Madonna della Neve)
Visite guidate e aperture straordinarie: su prenotazione presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie