Seguici su
Cerca

Chiesa del Santissimo Salvatore

Piccola chiesa cinquecentesca rimaneggiata nel XVII secolo, con facciata sobria in tufo locale, navata unica decorata da stucchi e altare barocco dedicato al Santissimo Salvatore.


Descrizione

La Chiesa del Santissimo Salvatore, situata in posizione appartata nel centro storico, risale probabilmente alla fine del Cinquecento. Nel corso del Seicento subì restauri e ampliamenti che le conferirono l’aspetto attuale: un vano a navata unica con copertura a capriate lignee e cappella absidale leggermente rialzata.

  • Facciata esterna: realizzata in blocchi di tufo locale, è priva di decorazioni sovrabbondanti. Il portale d’ingresso, leggermente strombato, è inquadrato da un semplice architrave in pietra; sopra di esso, un finestrone rettangolare filtra luce verso il presbiterio.

  • Interno e arredi: la navata unica ha pareti intonacate e tinteggiate di bianco, scandite da due coppie di lesene sorreggenti una modesta cornice marcapiano. L’absidiola ospita l’altare maggiore in pietra leccese, ornato da stucchi barocchi e da una pala raffigurante il Cristo Salvatore. Ai lati si trovano due stalli lignei settecenteschi destinati ai confratelli della rettoria.

  • Decorazioni e opere d’arte: sulle pareti residuano frammenti di affreschi cinquecenteschi con motivi floreali e simboli evangelici, emersi durante gli ultimi restauri. Lo stucco dell’altare è impreziosito da motivi a conchiglia e festoni vegetali, tipici del barocco leccese. Un piccolo crocifisso ligneo del Seicento è collocato sopra l’arco trionfale.

  • Contesto e funzione: la chiesa, non più sede di confraternita attiva, accoglie soprattutto celebrazioni feriali e funzioni occasionali su richiesta. Rimane un luogo di pia devozione per i residenti della zona, che ne apprezzano la sobrietà e la caratteristica intimità.


Modalita di Accesso

  • Ingresso libero e gratuito durante gli orari indicati; non è previsto alcun contributo.

  • Accesso al piano terra senza gradini; porta di ingresso stretta (75 cm), sconsigliata per sedie a rotelle di grandi dimensioni.

  • All’interno pavimentazione in mattonelle rettangolari in cotto; assenza di ausili per disabili.


Dove

Via Ferrovia, 68 - 73016

Contatti

Orari di Apertura

  • Feriale: 17:00 – 18:00 (ingresso libero)

  • Festivo: aperto durante le messe parrocchiali nella chiesa madre

  • Visite guidate e aperture straordinarie: su prenotazione presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie


Pagina aggiornata il 25/05/2025 12:17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri