Descrizione
La Chiesa di San Rocco, in origine dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, fu edificata nel Cinquecento e rifatta radicalmente nella prima metà del Settecento. La facciata in pietra leccese è ornata da una grande maiolica ottocentesca che raffigura San Rocco di Montpellier, posta sopra il portale d’ingresso. L’interno si sviluppa in un’unica aula voltata, scandita da due altari laterali seicenteschi: quello di sinistra è dedicato alla Madonna della Mercede (tela seicentesca), mentre quello di destra ospita un dipinto della Vergine di Loreto risalente al XIX secolo.
Al centro dell’aula, su un semplice basamento, si trova la statua in cartapesta di San Rocco, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, segno della particolare devozione locale. La chiesa è sede del Terz’Ordine francescano secolare e della Confraternita di San Rocco, che ne cura la custodia e organizza le celebrazioni devozionali.
Modalita di Accesso
-
Ingresso libero e gratuito: non è previsto alcun contributo.
-
L’accesso avviene tramite due gradini di circa 15 cm senza rampa.
-
L’interno è pianeggiante, ma lo spazio ristretto tra banchi e altari può limitare la mobilità su sedia a rotelle.
-
Per visite fuori orario o esigenze di accessibilità motoria, è possibile richiedere assistenza alla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova.
Dove
Via Dante Alighieri, 72 - 73016
Contatti
Orari di Apertura
-
Funzioni liturgiche ordinarie: in occasione delle messe parrocchiali (consultare avvisi in bacheca)
-
Feste devozionali: 16 agosto (Santo Patrono) e 20 ottobre (benedizione degli strumenti di lavoro)
-
Visite guidate e aperture straordinarie: su richiesta presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova
Pagina aggiornata il 20/05/2025 20:02:00