Descrizione
La Chiesa dei Sacri Cuori fu eretta nel 1881 in stile neoclassico, in linea con le tendenze ecclesiastiche del tardo Ottocento. La facciata, in pietra leccese, è divisa in due ordini: quello inferiore è scandito da sei paraste lisce e ospita il portone centrale sormontato da un timpano triangolare; quello superiore presenta un finestrone rettangolare incorniciato da colonne tuscaniche e corona un secondo timpano, dall’aspetto più leggero.
Varcato l’ingresso, l’interno si sviluppa su pianta a croce latina con navata unica e abside a mezzacupola. La copertura è realizzata a volta a stella nella navata centrale, mentre l’abside è coperta da una calotta emisferica che concentra la luce naturale. Il pavimento in graniglia di cemento, decorato con motivi geometrici, si estende sotto i banchi in legno disposti fino al transetto.
Lungo le pareti laterali si aprono quattro altari mobili, due dedicati ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria, ciascuno arricchito da statue in cartapesta raffiguranti i Cuori trafitti e affiancati da candelabri in ottone. Gli altri due altari sono dedicati alla Madonna del Rosario e alla Santa Famiglia; presentano altorilievi in cartapesta policroma che ne esaltano i rilievi e le cromie. L’altare maggiore, posto in asse con l’abside, è decorato con motivi classicheggianti in stucco e custodisce una tela raffigurante l’Eucaristia, emblema della Confraternita.
Fondata contestualmente alla costruzione del tempio, la Confraternita del Santissimo Sacramento e dei Sacri Cuori vi celebra le proprie assemblee e processioni, soprattutto in occasione della festa del Corpus Domini e della ricorrenza dei Sacri Cuori (venerdì successivo all’ottava del Corpus). Durante queste celebrazioni, il simulacro del Sacro Cuore di Gesù viene portato in processione per le vie della frazione, accompagnato dalle confraternite vestite di mantelle bianche.
Modalita di Accesso
-
Ingresso libero e gratuito durante le funzioni liturgiche.
-
L’accesso avviene tramite tre gradini di circa 15 cm; non è presente una rampa.
-
L’interno, a navata unica, è pianeggiante ma con spazi stretti attorno agli altari laterali, che limitano leggermente la mobilità su sedia a rotelle.
-
Per visite fuori orario o esigenze di accessibilità motoria, è possibile richiedere assistenza contattando la parrocchia.
Dove
Via Giuseppe Mazzini, 46 - 73016
Contatti
Orari di Apertura
-
Funzioni liturgiche (messe e vespri): domenica ore 10:00 e nelle solennità del calendario parrocchiale.
-
Visite guidate e aperture straordinarie: su prenotazione presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Pagina aggiornata il 20/05/2025 19:56:00