Seguici su
Cerca

Chiesa di Maria Santissima Immacolata

Chiesa seicentesca in stile barocco leccese, eretta dalla Confraternita dell’Immacolata e ricostruita a metà Settecento, con facciata ornata da fregi floreali e una navata unica decorata da cinque grandi pale settecentesche.


Descrizione

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata sorse all’inizio del XVII secolo quale cappella privata della Confraternita dell’Immacolata, sodalizio laicale che promuoveva opere di carità e devozione mariana. L’edificio originario, di dimensioni contenute, presentava un’altezza modesta e una copertura ligneo-a botte; conservava già due sepolture riservate ai confratelli, secondo l’usanza dell’epoca.

Verso la metà del Settecento, su progetto di un architetto locale, la cappella fu demolita e ricostruita mantenendo intatto l’altare maggiore settecentesco. La nuova struttura adottò una facciata sobria ma elegante, caratterizzata da:

  • Nicchia centrale con statua della Vergine Immacolata, scolpita a tutto tondo, incastonata tra due paraste lisce.

  • Fregi a gigli e motivi vegetali lungo la trabeazione, simboli araldici della purezza mariana.

  • Cornice di coronamento modanata, che raccorda la parte superiore al tetto a spioventi.

All’interno si accede in un unico vano rettangolare coperto da volta a botte ribassata, interamente decorata con stucchi bianchi e dorati eseguiti da maestranze locali. I cinque altari laterali, incassati a coppie lungo le pareti, presentano:

  • Tele settecentesche raffiguranti i misteri mariani (Purificazione, Annunciazione, Presentazione al Tempio, Natività e Visitazione), attribuite a pittori salentini di scuola barocca. Le cornici in pietra leccese, scolpite a bassorilievo, dialogano armoniosamente con i toni caldi delle tele.

  • Mensole e paliotti in pietra locale finemente cesellata, con motivi geometrici e floreali.

L’altare maggiore, unico elemento superstite dell’originaria cappella cinquecentesca, conserva una grande tela centrale dell’Immacolata, affiancata da colonne in pietra e da candelabri in bronzo dorato. Ai lati del presbiterio si trovano due statue in cartapesta, raffiguranti Santa Lucia e Santa Caterina, che testimoniano l’ampio coinvolgimento delle confraternite femminili nel culto mariano.

Il pavimento è in lastre di pietra locale disposte a spina di pesce, mentre le panche – inserite solo nel XIX secolo – mostrano ancora tracce di antica verniciatura a tempera. L’illuminazione è garantita da lampadari in ferro battuto e da una finestra rettangolare che introduce luce naturale sulla controfacciata.

Durante i lavori di restauro degli anni Duemila sono emersi frammenti di decorazioni pittoriche sotto l’intonaco, rivelando un primo ciclo di affreschi raffiguranti angeli e motivi vegetali. Questi interventi hanno restituito all’edificio parte della sua originaria polifonia decorativa.

Oggi la chiesa mantiene la sua funzione religiosa primaria e accoglie fedeli nelle festività dedicate alla Vergine Immacolata (8 dicembre) e durante le processioni mariane di maggio. Periodicamente ospita anche piccoli concerti di musica sacra e incontri culturali organizzati dalla parrocchia, valorizzando il suo patrimonio artistico e spirituale.


Modalita di Accesso

  • Ingresso libero e gratuito durante le funzioni

  • Ingresso principale preceduto da un gradino di circa 15 cm, senza rampa

  • Interni con pavimentazione a lastre e navata unica, spazi stretti che limitano la mobilità su sedia a rotelle

  • Per visite guidate o esigenze di accessibilità motoria, è possibile richiedere assistenza alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie


Dove

Via Immacolata - 73016

Contatti

Orari di Apertura

  • Durante le funzioni liturgiche (consultare il calendario della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie)

  • Visite guidate e aperture straordinarie: su prenotazione


Pagina aggiornata il 08/05/2025 17:18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri