Avviso Pubblico per laboratori artistici rivolto a persone con diversa abilità

Il Comune di San Cesario di Lecce e L’International Theatre Institute Italia, nell’ambito del progetto “Il Paese senza errori”, supportato dalla Fondazione Puglia (Bando Salute 2022), aprono le iscrizioni a un ciclo di laboratori artistici, fisici, ludici rivolti a persone con diversa abilità di ogni fascia di età.

3 Febbraio 2023

Avviso Pubblico per laboratori artistici rivolto a persone con diversa abilità

La disabilità, oltre alle istanze primarie e necessarie di assistenza e cure sanitarie, richiede interventi volti alla creazione di “spazi di integrazione sociale”. In tale ambito l’arte, il teatro, il training fisico, la ginnastica, le attività artigianali hanno un ruolo importante e di grande impatto.
Il progetto prende titolo e spunto proprio dall’omonima poesia di Gianni Rodari che ci trasmette una importante lezione: la possibilità di trasformare, attraverso l’errore, il senso comune dell’apprendimento, che non può, e non deve, essere finalizzato al risultato, ma al processo e alla crescita del gruppo e del singolo.
I laboratori saranno tenuti dagli operatori teatrali e sociali di Astràgali Teatro, saranno programmati con cadenza di un incontro settimanale in giorni ed orari pomeridiani da concordare con gli iscritti e saranno sempre aperti  da febbraio a maggio e da settembre a dicembre 2023.
L’avviso pubblico si rivolge a cittadini e cittadine, persone fisiche ma anche a strutture di accoglienza che volessero far partecipare i propri ospiti.
Per informazioni, iscrizioni, richiesta di colloqui rivolgersi ai seguenti recapiti: 0832.306194; 320.9168440 e mail iti.italiancentre@gmail.com

3 Febbraio 2023, 17:40