2 GIUGNO – 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 GIUGNO, 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA Care concittadine, cari concittadini, il 2 Giugno di ogni anno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana: è il giorno in cui si ricorda il referendum del 1946, quando quasi 25 milioni di italiani e di italiane (quest’ultime ammesse per la prima volta al voto) sancirono il passaggio dalla monarchia alla Repubblica e, contemporaneamente, elessero 556 componenti dell’Assemblea costituente che scrisse e approvò a larghissima maggioranza la nostra Costituzione.

2 Giugno 2021

2 GIUGNO – 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 GIUGNO, 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Care concittadine, cari concittadini,

Fiducia, speranza, forte desiderio di rinascere, erano i sentimenti degli italiani e delle italiane che si recarono alle urne per scegliere la forma di Governo in cui «la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione» (art. 1 della Costituzione).

In occasione di tale ricorrenza, nella giornata odierna, l’Amministrazione Comunale ha deciso di donare a tutti i cittadini nati nel 2003 (che hanno già compiuto o che compiranno 18 anni nel corso del corrente anno), una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, considerato che il traguardo della maggiore età rappresenta un momento indelebile della vita, un passaggio determinante che prevede l’acquisizione della capacità di agire.

Di seguito un breve passaggio del messaggio che ho indirizzato ai nostri ragazzi: «La nostra Costituzione, cari ragazzi, rappresenta il faro che guida le nostre vite. Ci sprona a realizzare i nostri sogni, ci dice come fare, ci insegna come vivere. Abbiamo pensato di donarvela con l’auspicio, cari ragazzi, che possiate realizzare tutto ciò in cui credete, tutto ciò che sognate. Auguri di buona vita»

2 Giugno 2021, 08:21